testata-benessere

OBIETTIVI

INALTO / AREE DI ATTIVITà / PEOPLE & CHANGE / BENESSERE

BENESSERE

per sostenere il presente

Il benessere sostiene il presente e va sostenuto dalla capacità di resilienza per mantenere in futuro slancio verso l’innovazione, anche nei momenti più critici.

Il benessere organizzativo è oggi riconosciuto dalle imprese come priorità strategica e leva di business. Supportiamo le organizzazioni nel costruire ambienti di lavoro dove le persone sappiano mantenere un benessere produttivo e un sano equilibrio fra tensione e slancio, stress e senso di auto efficacia, autonomia e cooperazione, sfida e vitalità. Ambienti dove il benessere delle persone si coniuga in modo coerente e sinergico con le politiche HR e le strategie di wellness. Dove il benessere sia un valore riconosciuto e premiato, un risultato atteso e sostenuto dal board aziendale.

Il Benessere organizzativo

emerge da tre dimensioni

schema-benessere

Presidiare il benessere organizzativo

attraverso tre modalità

La “cultura del benessere” si costruisce giorno per giorno. Ma per mantenere standard soddisfacenti occorre un monitoraggio periodico che individui le criticità e indichi dove intervenire. Monitorare il benessere e il clima è un segnale di attenzione verso le persone che rafforza la motivazione e l’appartenenza, la qualità della vita organizzativa e le performance.

Le nostre risorse:

B-survey fotografa lo stato di salute (fisico, psicologico, sociale) dell’organizzazione. Individua i fattori che favoriscono/ostacolano il benessere e la produttività dei dipendenti. Evidenzia le risorse esistenti e quelle da attivare. Fornisce un’ampia base di conoscenze per implementare azioni di miglioramento.

>> Il Metodo

Analisi di clima per conoscere come è percepita e vissuta l’azienda al proprio interno. È uno strumento di diagnosi organizzativa sull’immagine aziendale, l’esercizio dei ruoli, la comunicazione, le relazioni interne, la motivazione e la soddisfazione lavorativa.

Le survey sono momenti di riflessione e consapevolezza per l’organizzazione e vanno valorizzate da una comunicazione interna efficace.

Sono occasioni per rafforzare l’engagement, quando coinvolgono tutti gli stakeholder nel fornire idee di miglioramento.

Sono strategie di creazione del valore, quando le idee migliori diventano progetti operativi. E i desiderata delle persone s’incontrano con le decisioni strategiche e con le priorità dell’organizzazione.

Le nostre risorse:

B-engagement supporta il management nel progettare strategie di comunicazione per valorizzare i progetti di Benessere Organizzativo ed ingaggiare gli stakeholder nel fornire suggerimenti e idee di miglioramento.

B-plane a fronte dei dati emersi delle survey o dai focus group, supporta il management nell’elaborare piani d’azione e stabilire priorità, nel trovare soluzioni funzionali al contesto, alla cultura aziendale e agli obiettivi di business, nel valutare i vincoli e le opportunità degli interventi e il loro impatto sistemico.

Il Benessere Organizzativo è uno “stato di salute” dell’organizzazione che va sostenuto anche attraverso interventi di formazione e sviluppo. La manutenzione del benessere impegna cuore e mente, affinché le energie migliori, della persona e del gruppo, siano canalizzate nelle performance lavorative.

Le nostre risorse:

B-coach allena le persone e i team a contenere gli stressor e canalizzare le energie positive. Ad armonizzare bisogni e desideri con le richieste dell’ambiente. A ritrovare slancio e nuova consapevolezza di sé, del proprio ambiente e delle proprie risorse, ignorate o sottoutilizzate, per mantenere un’armonia produttiva con se stessi e con gli altri.

B-training percorsi formativi che accrescono il senso di controllo e di autoefficacia….

 

 I NOSTRI CORSI