testata-innovazione

OBIETTIVI

INALTO / AREE DI ATTIVITà / PEOPLE & CHANGE / INNOVAZIONE

INNOVAZIONE

per costruire il futuro

Innovazione non è solo tecnologia, è un pensiero capace di mettersi in discussione. Uno sguardo che nota ciò che gli altri ancora non vedono, che anticipa cambiamenti in atto che pochi colgono, che trasforma la discontinuità in opportunità.

Ma per emergere, l’innovazione ha bisogno di ambienti dove sia possibile pensare fuori dagli schemi, conciliando disordine e disciplina, urgenza e pazienza, cooperazione e conflitto, iniziativa dal basso e guida dall’alto. Ambienti dove le persone siano messe in grado di poter anticipare soluzioni a problemi che non esistono oggi, ma potrebbero  verificarsi domani. Dove la creatività è un valore riconosciuto e premiato. Dove il talento del gruppo è un moltiplicatore di risorse. Dove le idee migliori possono diventare progetti. E i progetti migliori, iniziative concrete.

Innovare un modo di pensare e di essere

per giocare una nuova partita

testata-innovazione
innovazione-re-direction
innovazione-re-modelling
innovazione-re-evolution

Aprire le porte dell’immaginazione

attraverso tre modalità

Immaginare ciò che non esiste ancora e riuscire a sentirlo, pensarlo, vederlo all’opera  quando gli altri non lo hanno ancora colto  o ne sottovalutano l’importanza. Creare le precondizioni, culturali e strutturali, catalizzatrici d’innovazione.

 

Cavalcare il potenziale delle cose che stanno cambiando per preparare l’innovazione, prima che se ne avverta l’urgenza.

Le nostre risorse:

Innovation frame verifica  la sostenibilità dei cambiamenti attesi con la cultura aziendale, i processi e le risorse disponibili per valutare il progetto d’innovazione.

Innovation Assessment rileva la propensione al cambiamento e la capacità di resilienza del team coinvolto nel progetto di innovazione.

Innovation Thinking facilita nuove modalità di pensiero che rompono schemi consolidati per guardare le cose da nuove prospettive e apprendere nuove strategie di azione.

4E training genera competenze funzionali a sviluppare nuovi mindset orientati all’innovazione.

Approfondisci >

Le idee hanno bisogno di un progetto sostenibile in grado di trasformare le idee migliori in possibilità, di valorizzare il meglio di ieri  e connetterlo alle necessità di domani, di riconoscere competenze e risorse, ignorate o sottoutilizzate, capaci di creare nuove opportunità.

 

Anche piccole intuizioni possono generare grandi idee.
E  le “idee organizzate” posso diventare innovazioni vincenti.

Le nostre risorse:

Creative Lab per guidare i team nel generare idee e trasformarle in progetti innovativi.

Business Model Canvas per anticipare trend e bisogni emergenti ridisegnando il business.

Strategie Oceano Blu per scoprire nuove opportunità di business in contesti ipercompetitivi.

4E InnovAction Learning, va oltre le competenze sviluppate dai 4E Training, per generare soluzioni innovative funzionali al nuovo modello di business.

Approfondisci >

Un sistema di monitoraggio è una bussola per navigare nei processi innovativi  e intraprendere tempestivamente decisioni coerenti ed efficaci per il business e per le persone.

 

Raccogliere e leggere i dati per guidare l’innovazione.

Le nostre risorse:

Innovation Impact rileva l’impatto del cambiamento sul benessere e sulle routine organizzative, accogliendo anche suggerimenti dal basso attraverso focus group, survey e crowdsourcing.

C.I.A.O. (Concezione dell’innovazione, Implementazione, Assistenza, Outsourcing) accompagna l’organizzazione nel progettare e implementare sistemi di misurazione statistici personalizzati che aumentano l’efficienza e il controllo dei processi organizzativi.

Segnali-deboli

Soluzioni C.I.A.O.

  1. Definizione delle variabili, dei KPI, dei punti di controllo dei processi organizzativi e produttivi
  2. Implementazione di indicatori di facile adozione ed interpretazione per monitorare i punti di controllo e rilevare early warnings e segnali deboli.
  3. Formazione sul sistema di valutazione adottato, con assegnazione di responsabilità operative e modalità di reporting attraverso progetti pilota e training on the job
  4. Formazione tecnico-manageriale di specifiche figure di riferimento (analisti) anche per riqualificazione e formazione continua del personale

Opzioni C.I.A.O.

Supporto tecnico di base con assistenza remota sull’operatività del sistema di misurazione e nel problem- solving dei processi aziendali. Il Supporto Tecnico di Base garantisce il consolidamento dei risultati organizzativi e promuove il miglioramento continuo dell’azienda.

LEAN-OD (outsourcing on demand) per specifiche attività  di statistica avanzata, raccolta, analisi, certificazione e custodia dei dati. Servizio in abbonamento, per rendere  disponibili al management risultati elaborati e certificati entro 24 ore.