Lettura del mese

Questa sezione recensisce ogni mese un libro o un articolo da non mancare.
Vi diremo perché valga la pena leggerlo. Inviateci i vostri commenti o segnalateci un libro o un articolo sullo stesso tema che volete condividere con noi.

download

Holocracy, come superare la gerarchia

Autori: Brian J. Robertson Editore: Guerini Next, 2019, pp. 225 € 28.00 Genere: change management Chiave di lettura: Ridisegnare l’organizzazione superando le gerarchie Frasi-chiave: “Holocracy non è una teoria, un’idea o una filosofia, ha avuto origine dalla pratica attraverso il collaudo e l’errore, l’adattamento e la sperimentazione continua, tutto...

download

User eXperience Design

Autori: Debora Bottà Editore: Hoepli, 2018, pp. 326 € 27.90 Genere: Saggio sulla User Experience Design Chiave di lettura: come progettare esperienze di valore per gli utenti con un approccio human-centred Frasi-chiave: “UX è avere una prospettiva umana. Non si parte più dalla definizione di ipotesi risolutive, cioè dalle...

download

La Scienza delle Organizzazioni Positive

Autori: Veruska Gennari e Daniela Di Ciaccio Editore: Franco Angeli, 2018, pp. 240 € 24.00 Genere: Saggio su un nuovo paradigma organizzativo e sociale Chiave di lettura: come dare vita ad una Organizzazione Positiva attingendo ai dati delle neuroscienze Frasi-chiave: “Un’Organizzazione Positiva è un luogo dove possiamo portare noi...

download

Sense & Respond

Autori: Jeff Gothelf e Josh Seiden Editore: Guerini Next, 2019, pp. 181 € 23.00 Genere: Digital trasformation Chiave di lettura: adattare  il ritmo del business a quello del mondo Frasi-chiave: “Il metodo di management che sta emergendo nel mondo della tecnologia ha molto da offrire alla più ampia comunità manageriale...

Le 24 Chiavi

Autore: Daniel Priestley Editore: ROIEdizioni, 2018, pp. 190 € 19.00 Genere: saggio sulla imprenditorialità Chiave di lettura: puntare sugli asset di qualità per far crescere l’impresa. Frasi-chiave: “Il mio proposito è codificare il modo in cui le aziende si espandono, diventano ricche, superano la prova del tempo e diventano...

download

Employee Experience

Autori: Rosario Sica Editore: Franco Angeli, 2019, pp. 181 € 23.00 Genere: Digital trasformation Chiave di lettura: come passare dalla Customer Experience alla Employee Experience Frasi-chiave: “Questo libro è volto a mostrare che, tutte le potenti innovazioni di cui oggi si sente parlare – dextery, intelligenza artificiale, algoritmi, robot,...

middle_management_del_terziario_sito

Il middle management del terziario di fronte alle nuove sfide organizzative

Autori: a cura di Pierluigi Righini e Roberto Savini Zangrandi Editore: Guerini Next, 2018, pp. 186 € 20.00 Genere: ricerca sociale Chiave di lettura: nuove competenze e nuovi modelli organizzativi Frasi-chiave: Il profilo di quadro che emerge ci indica nuove potenziali prospettive per lo sviluppo di nuove forme di...

Cover Terza via

La terza via

Autori: Jennifer Riel e Roger L. Martin Editore: Franco Angeli, 2018, pp. 211 € 27.00 Genere: manuale di problem-solving creativo e design thinking Chiave di lettura: Come generare soluzioni innovative integrando il meglio delle idee di ciascuno Frase chiave: “Abbiamo bisogno di un processo che ci fornisca nuovi strumenti per esplicitare...

Hit refresh. Una pagina nuova. La riscoperta dell'anima di Microsoft e il progetto di un futuro migliore per tutti

Hit Refresh, Una pagina nuova

Autori: Satya Nadella, Greg Shaaw, Jill Tracie Nichols Editore: ROI Edizioni, 2018, pp. 228 € 24.00 Genere: biografia manageriale Chiave di lettura: Reinventare l’impresa salvaguardando l’anima organizzativa Frase chiave: “Quando nel 2014 sono stato nominato amministratore delegato di Microsoft, ho detto ai dipendenti che rinnovare la cultura aziendale sarebbe stata la...

41LJJZQHFSL._SX352_BO1,204,203,200_

Employee Engagement

Autori: Emma Bridger Editore: LSWR Genere: saggio di management Chiave di lettura: strumenti e metodi di coinvolgimento del personale Frase chiave: “Il modo in cui i dipendenti vivono il loro lavoro nella e per l’azienda, e il modo in cui conseguentemente si comportano, avrà un impatto sulle prestazioni dell’azienda stessa. ...