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Big Bang innovation

Il mercato è sempre più volatile, incerto, complesso. Occorre saper vedere oltre il già noto. E la prima barriera da superare sono le abitudini organizzative.
La sfida inizia da qui.

Mettere in discussione le ortodossie. Attivare modi di pensare capaci di riconoscere il potere delle nuove tendenze. Promuovere ambienti organizzativi che attivino nuovi mindset per un diverso modo di operare che ponga al centro una nuova idea di cliente, per rifondare i modelli di business e intraprendere oceani blu inesplorati.

PERSEGUIAMO QUESTI RISULTATI ATTRAVERSO

4E training sviluppa i requisiti personali di flessibilità, resilienza e capacità di innovazione per saper intercettare, leggere e far fronte in modo tempestivo ai mutamenti di scenario e alle perturbazioni del proprio mercato di riferimento.

4E InnovAction learning supporta l’organizzazione nel creare ambienti attivatori di Empower, Engage, Energy, Emotion, per generare nuova consapevolezza organizzativa e far emergere il talento presente in azienda.

4E INNOVATION TRAINING

CHANGE HABITS

Per essere consapevoli di come modi di pensare consueti e convinzioni radicate possano essere trappole che impediscono di intravedere nuove strade, più rapide ed efficaci.

Il focus è sul cambiamento di abitudini. L’obiettivo non è eliminarle, ma saperne coltivare di nuove, più funzionali ad agire in modo efficace in ambienti dinamici.

4E Training lavora sulla consapevolezza del proprio mindset (pensare a come si pensa). Allena le persone a divenire più flessibili e adattive, focalizzate sulle soluzioni, capaci di pensare fuori dagli schemi, di porsi domande che sfidano le ortodossie e aiutano a trovare soluzioni originali a problemi emergenti in contesti in rapida evoluzione.

RESILIENCE MANAGEMENT

Per uscire dalle difficoltà rafforzati e con una progettualità per il futuro, apprendendo dalle esperienze avverse, trasformando gli ostacoli in occasioni di crescita.

I cambiamenti dirompenti sono accompagnati spesso da senso di perdita e sentimenti di frustrazione, da stress e da un grosso investimento di energia per risalire la china. La capacità di resilienza è la principale risorsa per fronteggiare queste fasi critiche e riuscire a mantenere alti livelli di performance, individuale e di team.

 

Il focus è sulla resilienza come risorsa e come processo individuale e di team, per affrontare e risolvere eventi critici.

4E Training lavora sullo sviluppo delle competenze necessarie per attivare comportamenti resilienti.

OPEN LEADERSHIP

Per guidare un’organizzazione senza confini e dar vita ad una leadership orizzontale, aperta, condivisa, auto-organizzata capace di generare intelligenza collaborativa.

Nell’era delle reti e della conoscenza distribuita, il leader favorisce le interazioni, promuove community e conversazioni produttive, mette le persone in condizione di pensare e cooperare, di co-creare soluzioni.

 

Il focus è sulla creazione di ambienti peer to peer dove il leader è un connettore di risorse e le persone sono libere di esplorare nuove strade per trovare risposte fuori dall’ordinario. Dove fiducia e reputazione, responsabilità e autodeterminazione sono valori praticati e l’engagement è tangibile.

4E Training lavora per una leadership capace di promuovere innovazione dal basso, di far emergere il talento collettivo trasformando le divergenze in attrito creativo, di sapersi muovere tra controllo e sperimentazione, strutturazione e improvvisazione, gestione e auto-organizzazione.

CORPORATE STORYTELLING

Per connettere il patrimonio di esperienze al nuovo corso, dando vita ad una storia che sia inclusiva di ciò che l’azienda è stata e che potrebbe diventare.

Durante le fasi di cambiamento si rischia di perdere le proprie radici. L’obiettivo è allora dare un senso di continuità nella discontinuità, custodendo il passato, rivisitato e proiettato nel futuro.

 

Il focus è sulle storie organizzative che hanno dato valore all’impresa e sulla storia da costruire nel nuovo corso, per continuare ad essere attrattivi, sia all’esterno che all’interno. Una narrazione che sia inclusiva delle diverse identità che vive l’organizzazione, affinché la diversità sia risorsa per la nuova progettualità.

4E Training lavora sulla co-costruzione di una narrazione collettiva che rinforzi il senso di appartenenza e rintracci nella storia di ciascuno e dell’organizzazione quel patrimonio di apprendimenti irrinunciabili, fondamento e risorsa per il nuovo corso.

4E INNOVACTION LEARNING

Parte dal modello di business per identificare le aree critiche su cui intervenire, i mindset disfunzionali correlati, e i nuovi mindset utili a concepire soluzioni più performanti e condivise.

Fa emergere l’intelligenza collettiva in azienda, liberando la mente dalle ortodossie radicate, trasformando le nuove idee in azioni e le azioni in soluzioni innovative generatrici di valore per il cliente.

Interviene su specifici problemi organizzativi, abilitando le persone, a qualsiasi livello dell’organizzazione, ad ideare, sperimentare, testare, consolidare e condividere soluzioni concrete e praticabili, anche con strumenti di crowdsourcing.

Le ipotesi di innovazioni, sottoposte ai vertici aziendali, sono valutate in termini di efficienza e efficacia, rispetto al modello di business e al contributo che possono fornire per mantenere nelle persone coinvolte un solido profilo 4E: consapevolezza organizzativa, leadership funzionale all’innovazione, engagement, resilienza e coerenza con la corporate identity.

4E INNOVACTION LEARNING: IL PROCESSO