Intercettare i segnali deboli e riorientare la rotta quando il vento cambia.
Pensare il cambiamento come sfida dalla quale cogliere le opportunità e gettare le basi di un nuovo cammino. Fare dell’innovazione un valore irrinunciabile. Attingere dalle idee che germinano in ogni livello dell’organizzazione. Prospettare obiettivi più alti del solo profitto a breve per lasciare un segno e un’eredità alle generazioni future.
Valutare la sostenibilità dei cambiamenti attesi in base al contesto, alle risorse, al clima, alla storia dell’azienda.
Definire e ridefinire la strategia in riferimento alla vision, mission e valori dell’azienda in un contesto mutevole.
Condividere la strategia favorendo il confronto con chi dovrà realizzarla
Costruire storytelling del cambiamento che diano significato all’azione, rafforzino l’identità, sostengano le persone nel prefigurare il futuro desiderato.
Sostenere i comportamenti organizzativi coerenti e sinergici con la mission dell’organizzazione
Monitorare il cambiamento per avere il polso della situazione.