Il valore del purpose
IL VALORE DEL PURPOSE
Rosario Sica
Guerini Next169 € 23,00
pp. 168, € 23.00
Articolo di Raul Alvarez
Una parola circola oggi in azienda, potente ed energizzante come un mantra: Purpose. È “un progetto esistenziale” per rivitalizzare le persone e le organizzazioni in quest’era permeata dal caos. Una risposta alla perdita di significato che, da anni, si avverte sul lavoro e la pandemia ha solo reso più evidente.
Ma cos’è il Purpose? Molte le definizioni. Rosario Sica, CEO di Open Knowlwdge e membro di un gruppo di ricerca del Polimi Graduate School of Management, lo ha studiato a fondo. Nel libro lo descrive come un orizzonte di senso, una filosofia di vita, un modo di concepire il lavoro che rende le organizzazioni più umane, senza sacrificare il profitto. È la ragion d’essere dell’impresa che incontra quella delle persone che vi lavorano. È restituzione di significato a ciò che si fa e trasformazione del sacrificio in impegno e dell’impegno in valore per il bene comune.
Brand importanti come Unilever hanno fatto investimenti importanti in strategie di Purpose marketing. Una tendenza che continuerà a crescere, non solo tra i giganti del settore, anche tra gli smart brand, perché risponde a quella sostenibilità di cui oggi avvertono l’urgenza soprattutto dalle nuove generazioni di consumatori.
Il concetto di Purpose è approdato di recente nelle aziende, ma le sue origini vengano da lontano. Il libro le ricostruisce minuziosamente. Il Purpose oggi è sulla bocca di tanti, ma non sempre in modo appropriato. Equivocato spesso con quello di Mission e Vision. Ma Mission è ciò che l’organizzazione fa, la Vision è cosa l’organizzazione vuole diventare. Il Purpose è invece il suo perché, dunque la sua ragion d’essere. Un lavoro di fino quello di Sica che, confrontando le varie definizioni e trovando i tratti comuni, fa sintesi restituendoci una definizione finalmente chiara concreta, inequivocabile.
Ma come passare dai principi dichiarati nel Purpose ai comportamenti? Sica ha sviluppato una metodologia che coinvolge tutte le funzioni aziendali. Perché il Purpose non è privilegio di pochi, abbraccia tutti gli stakeholder ed è con loro che viene co-generato. Avere un chiaro Purpose è ancora più urgente nel lavoro ibrido, dove monitorare i comportamenti organizzativi e mantenere la relazione con i dipendenti è più difficile. Potersi riconoscere in un Purpose condiviso è una forza unificante che, in parte, compensa la distanza fisica”.
Oltre al rigore metodologico, tratto distintivo dei suoi libri, Sica fornisce indicazioni pragmatiche sul processo di elaborazione del Purpose, i KPI per misurarlo, la ridefinizione del concetto di leadership e governance. Infine, raccoglie preziose testimonianze di imprenditori e manager di aziende Purpose driven (come Zambon, Oreal e altre) che dimostrano come aver lavorato sul Purpose si sia rivelata una via maestra per ritrovare l’engagement.
Su questo tema Sica ha pubblicato anche con Harvard Business Review un fascicolo dal titolo “Guardarsi dentro, guardar le stelle” che contiene diversi contributi, molti dei quali di grande valore. Un’occasione in più per approfondire il tema.